Le tele vengono consegnate con la cornice originale con la quale sono state esposte nelle diverse mostre in Italia e all’estero.
Le cornici, possono essere facilmente rimosse e sostituite, e vengono fornite gratuitamente, in quanto potrebbero presentare lievi segni di usura. Copie dei documenti attestanti le esposizioni e attestati di merito si trovano sul retro della tela.
Kintsugi
€ 0,00
Il kintsugi, o kintsukuroi, significa riparare con l’oro ed è una tecnica di restauro ideata alla fine del 1400 da ceramisti giapponesi per riparare tazze in ceramica per la cerimonia del tè, Le linee di rottura, unite con lacca urushi, non solo sono lasciate visibili ma sono evidenziate con polvere d’oro La leggenda narra che Ashikaga Yoshimasa, VIII Shogun dello shogunato Ashikaga, dopo aver rotto la propria preziosissima tazza, la spedì in Cina per farla riparare. Poiché le riparazioni dell’epoca venivano fatte con legature metalliche poco belle dal punto di vista estetico, Ashikaga Yoshimasa decise di ritentare la riparazione contattando alcuni artigiani giapponesi. Questi consapevoli dell’altissimo valore della tazza si ingegnarono affinché la riparazione fosse all’altezza dell’oggetto e decisero di tentare di trasformarlo in una sorta di gioiello, colmando le crepe con resina laccata e polvere d’oro. L’arte viene così trasformata in una filosofia di vita. Le ferite che la vita ci infligge, una volta curate, rendono la nostra anima migliore e impreziosita.
L’arte di riparare l’anima. Acrilico su tavola, 2022.
Venduto
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.